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GRATUITO* per chi possiede i requisiti
DURATA: 410 ore di cui 200 di stage
Utilizzo del centralino, data entry, compilazione, archiviazione e smistamento dei documenti.
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indica SEGRETERIA FAL nelle Note
PER INFO e ISCRIZIONI:
Sede di ALBA
0173.284.922
informa@aproformazione.it
329.628.5114
Articolo prenotabile
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Disponibile dal: 01/01/1800
Durata | oltre 300 ore |
Tipologia Corso | Per trovare lavoro |
Sede | Alba |
Prezzo / Direttiva | Finanziato |
Tipo Attestato | Certificazione competenze |
DESTINATARI E PREREQUISITI:
Giovani e adulti invalidi civili e del lavoro ultra diciottenni iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio L.68/99 (Norme per il diritto al lavoro delle persone con disabilità) in possesso di “residue capacità lavorative”. Autonomia negli spostamenti casa – agenzia formativa – sede stage, motivazione al lavoro. La Fase di orientamento e selezione/
reclutamento degli allievi è realizzato in stretto raccordo con i servizi territoriali competenti (Servizi socio-assistenziali, ASL, Centro per l’Impiego) mediante: acquisizione e analisi del certificato di invalidità’ e di eventuali altre relazioni sull’allievo rilasciate dai Servizi socio-assistenziali/sanitari. Colloquio con gli operatori sociali/sanitari/ insegnanti di riferimento dell’allievo. Colloquio conoscitivo con l’allievo finalizzato a verificare il possesso dei prerequisiti di ingresso.
PROGRAMMA E OBIETTIVI DEL CORSO:
Comprendere le caratteristiche tecnico-organizzative dei processi amministrativi e del lavoro d’ufficio. Riconoscere e utilizzare i sistemi tecnologici aziendali (PC, centralino,
stampante, SW MS Office) Utilizzare il sistema operativo e applicativi di office automation e process management/gestione documentale per la produzione, l’archiviazione
e la condivisione di documenti. Utilizzare il centralino e intervenire nell’ambito di operazioni di data entry. Predisporre modulistica e documentazione di base di carattere organizzativo e amministrativo. Operare sull’archivio e nell’ambito dei flussi di comunicazione interna e con clienti e fornitori. Utilizzare strumenti e risorse web per la ricerca di informazioni, la gestione di procedure amministrative, l’uso di sevizi di posta elettronica, ecc. Applicare le procedure specifiche del contesto lavorativo proposto (comunicazione,
archiviazione, protocollo, ecc.) Rapportarsi con clienti e fornitori mediante comunicazione telefonica e face to face. All’interno del percorso vengono affrontate/contestualizzate anche le tematiche dell’orientamento e della sicurezza, della parità e non discriminazione e dello sviluppo sostenibile e della transizione digitale.
*Corso Approvato dalla Regione Piemonte. Il corso è GRATUITO per chi possiede i requisiti richiesti in quanto finanziato da quote pubbliche, derivanti dal POR FSE 2021-2027, che sono a carico del Fondo Sociale Europeo e della Regione Piemonte